Home Informazione Eventi & Sagre Multimedia Scaffale  
     
       

Pomodori, sono più salutari se innaffiati con acqua di mare

 

Secondo una ricerca italiana così si arricchisce la presenza di vitamine

 
   

ROMA (28 aprile 2008) - Innaffiare i pomodori con l’acqua di mare aumenta la presenza di vitamine e altri antiossidanti. L’ha scoperto una ricerca italiana pubblicata dalla rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry. I ricercatori dell’università di Pisa guidati da Riccardo Izzo hanno innaffiato delle piante di pomodoro ciliegia con acqua normale, e altre con un mix di acqua di mare (12%) e acqua semplice. Una volta maturati, i pomodori sono stati analizzati alla ricerca di variazioni nella composizione chimica: il risultato è stato che i valori di vitamina C, vitamina E e altri antiossidanti, utili per le loro proprietà contro i problemi cardiaci e alcuni tumori erano molto più alti, in qualche caso anche del 30%.

Pomodoro
.
.
 
 
 
 
 
 

«Questo suggerisce che usare l’acqua di mare per irrigare i campi può essere un’alternativa all’uso di acqua dolce – scrivono gli autori – specialmente in quelle parti del mondo dove quest’ultima scarseggia».

 
   
terrà Testata dell'assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari - Regione Siciliana - Pubblicazione ex L r. 73/77 art. 4, c. L - Registrazione al tribunale di Palermo al numero 4 del 13/01/2005 - Iscrizione al registro degli operatori delle comunicazioni (Roc) al numero 12447. Testi e foto pubblicati potranno essere utilizzati previo consenso e citando la fonte.
Regione Siciliana